News

Il Ticino è una delle regioni più innovative d'Europa

Il 9° Regional Innovation Scoreboard (RIS) della Commissione Europea dà al Ticino buoni voti per la forza innovativa: la regione del sud della Svizzera è stata in grado di classificarsi al secondo posto dopo Zurigo, davanti a Helsinki.
10. luglio 2019 - PD/MIG

Anche altre cinque regioni svizzere sono tra le prime dieci secondo la Commissione europea. Solo "Espace Mittelland" ha fatto "solo" al 17° posto, anche se la regione è stata in grado di guadagnare sei punti. Il Ticino (più 17,5 punti) e la Svizzera orientale (più 14,1 punti) hanno registrato un forte miglioramento, mentre anche la Svizzera nordoccidentale (meno 9,0 punti) e Zurigo (meno 6,5 punti) hanno perso punti.
Secondo il rapporto, Zurigo è la regione più innovativa d'Europa - per la terza volta campione europeo dopo il 2011 e il 2017. In termini di forza innovativa, Zurigo si colloca al 60 per cento sopra la media UE.
Il Regional Innovation Scoreboard (RIS) mette a confronto 238 regioni di 23 paesi dell'UE e di Norvegia, Serbia e Svizzera sulla base di 17 indicatori della loro forza innovativa. La Commissione europea pubblica una relazione ogni due anni.


Verwandte Themen


Webdesign by Multi Digital