News

Ticono: Promozione della formazione continua con il progetto "Professionisti 4.0"

L'Ufficio per la formazione continua e l'innovazione sostiene il progetto "Professionisti 4.0".
25. giugno 2020

Il progetto "Professionisti 4.0" si indirizza a tutte e tutti coloro che ritengono fondamentale apprendere lungo l’arco della vita, siano persone che desiderano un titolo professionale di base o specialistico oppure aziende alla ricerca di personale qualificato.

L'obiettivo del progetto è quello di rafforzare l'informazione e l'orientamento (anche attraverso la "Città dei mestieri"), di introdurre l'innovazione nella formazione professionale (ad esempio attraverso la formazione a distanza) e di creare un consenso tra le parti sociali e le imprese.

Il Cantone Ticino ha elaborato un piano d’azione per la qualificazione degli adulti allo scopo di garantire le condizioni migliori e le maggiori opportunità di incontro tra le persone attive e le aziende in cerca di personale qualificato.

Un mondo del lavoro in cambiamento

La digitalizzazione è la sfida di oggi per affrontare il mercato attraverso l’innovazione di prodotti, servizi e processi lavorativi. L’imprenditorialità anche in Ticino ha bisogno di collaboratori e collaboratrici qualificati, capaci di integrare l’innovazione di prodotto e di processo e attivarsi nel cambiamento.

Le oltre 38'000 imprese, di cui più di 35'000 con meno di 10 addetti, devono poter investire sulla miglior risorsa a loro disposizione: i collaboratori e le collaboratrici. La formazione continua nel corso della vita permette di rispondere ai bisogni delle persone e delle aziende.

Il progetto Professionisti 4.0 sostiene la formazione continua e di base affinché anche le aziende possano cogliere le migliori opportunità.

Verwandte Themen


Webdesign by Multi Digital